chi siamo

◦ storia della Polisportiva PODJGYM Avellino
◦ La polisportiva Podjgym Avellino, nasce nel 2008 con la congregazione di tre movimenti sportivi Irpini.
◦ L’obbiettivo:
1)costruire un gruppo di lavoro per portare un atleta Irpino alle Olimpiadi;
2)praticare gli sport con divertimento e socializzazione;
3)pubblicizzare e far conoscere il territorio IRPINO nel mondo;
4)abbassamento dei costi di gestione;
5)formazione e preparazione dei giovani allo sport ed alle attività di volontariato di sociale.
6)ottimizzazione delle attività agonistiche con correlazione di attività ricreative che inducessero i soci ad una maggiore unione nello svolgimento delle attività istituzionali.
7)Attività e progetti sportivi a sostegno di coloro che non possono svolgere attività sportive per problemi familiari ed economici
8)Attività sportive ludiche a sostegno psicologico per le persone con problemi oncologici
9)Attività sportive per persone disabili.

il nome PODJGYM dall’unificazione di più società sportive-
POD = per podisti e reduci della podalirio che allo stato vantavano del maggior numero di tesserati;
J = impropriamente per richiamare la San Gerardo, società fondata negli anni ’60 è sciolta nel 2004 per mancanza di fondi, ma con ancora un nutrito gruppo di fedelissimi.
GYM = per Gimnastica Irpina, anch’essa una società fondata negli anni ’60 e scomparsa nei primi anni 2000  ed ancora per palestra perché la società diventi una palestra di vita e dello sport.
I colori sociali di rappresentanza sono il bianco ed il bleu mentre per le competizioni di atletica la canotta è di un giallo fluorescente, che identifica gli atleti della squadra anche in gare supernumerose.
La società fin da subito si impone nel campo della Atletica Leggera con il settore giovanile ottenendo ottimi risultati e due podi importanti con gli esordienti di corsa Campestre e gare in Pista.
Nel 2009 dopo un iter interminabile per dimostrare le competenze, la polisportiva riesce ad iscriversi alla FIS per svolgere le attività di scherma agonistica. La scherma praticamente assente in Avellino diventa una scommessa, fare piccoli progressi per avere una grande squadra. La squadra diventa già conosciuta nella stagione agonistica 2009-2010  e di interesse per gli organi Nazionali della FIS, in quanto dal nulla in una piccola provincia dove questo sport è sconosciuto, tre atleti riescono a qualificarsi per la finale Nazionale dei GPG riuscendo anche a superare i gironi eliminatori. Nella stagione 2010-2011 saranno 17 gli schermitori Podjgym a qualificarsi alle finali GPG.  Intanto la Polisportiva radica un vivaio di scherma in Ariano Irpino è la FIS premia la pol.Podjgym assegnando ad Ariano Irpino la 3^prova interregionale dei GPG 2011-2012.
Il 2011 diventa l’anno della svolta per la PODJGYM, la squadra oltre ad incrementare con la scherma inizia le attività senior master di Atletica con le gare Podistiche, oggi la Podjgym è una squadra podistica altamente competitiva con circa 60 atleti in gara.
La squadra di scherma ha svolto nella stagione 2010-2011 circa 20 gare tra gare regionali e Nazionali nonché la finale Nazionale dei GPG è quest’anno è iscritta al Campionato di serie C di fioretto e di C2 di Spada maschile.
La squadra di Atletica nella stagione agonistica 2011 ha partecipato a circa 60 gare con almeno 3 atleti, mentre sono in contabili le iscrizioni individuali, con partecipazioni a gare Regionali, Nazionali, e a 5 gare internazionali tra cui la Maratona di New York e  la maratona di Bucarest. In questa stagione  sportiva 2012, vi saranno circa 30 atleti Podjgym che rappresenteranno l’irpinia alla Maratona di New York.
Affiliata alla Mspitalia per le attività ricreative sportive quali tiro con arco, atletica, vela, trekking ed altro.
La pol.Podjgym diventa partner ufficiale del liceo sportivo De Luca dì Avellino nel 2014 con la gestione diretta di tutte le attività federali
Su richiesta dello stesso liceo sportivo si Affilia alla FISO sport Orienteering nell’anno 2014-2015
Con ottimi risultati Regionali; dal 2011 al 2018 organizza, alternando tra la città di Avellino ed Ariano Irpino, il campionato Interregionale di scherma under 14 coinvolgendo 5 regioni (Campania, puglia, Calabria, Basilicata e Molise) e superando i 600 partecipanti; dal 2012 ad oggi è organizzatore ufficiale della gara podistica Nazionale km 10 denominata “TORRE E TORRENTI” che si disputa sul percorso del centro cittadino di Avellino con una partecipazione di oltre 700 partecipanti provenienti da tutta Italia e con la partecipazione di atleti stranieri; dal 2012 ad oggi organizza il trofeo PUNTONETTO di scherma; nel 2018-2019 ha organizzato in collaborazione con l’Amdos di Avellino e Solofra il progetto pilota in Italia denominato ” Combatti la Malattia con la scherma” rivolto a 10 donne operate oncologiche con pratica riabilitativa sportiva di sciabola;
nel 2017-2018 ha visto il primo atleta partecipante ad una gara europea categoria cadetti e ad una gara Mondiale categoria assoluti di scherma.
dal 2016 ad oggi organizza il campionato Studentesco di Orienteering.

il Presidente Fondatore  Carmelo Alvino

Conferito dal CONI  della “PALMA di Bronzo al merito tecnico”

la sua vita dedicata allo sport
FISIOTERAPISTA ( riabilitazione in: traumatologica e/o ortopedica; cardio respiratoria; neurologica; pre-post parto; massaggio linfodrenaggio-connettivale-classico-sportivo-rigenerante-rilassante.)
ALLENATORE NAZIONALE di Atletica Leggera
ISTRUTTORE di Scherma (fioretto e Sciabola)
ISTRUTTORE CONI CAS
TECNICO NAZIONALE delle ARMI ed ATTREZZATURE   FIS  SCHERMA
PERSONAL TRAINER
ISTRUTTORE di palestra – Fitness, posturologia, aerobica, spinning ecc.
ESPERTO IN ATTIVITA’ MOTORIA
Abilitato all’insegnamento dal CONI – MIUR
PRESIDENTE  Pol. PODJGYM affiliata  in Atletica FIDAL  e scherma FIS
Presidente provinciale MSPITALIA Avellino
Passato sportivo:Atleta di Atletica leggera
Prestazioni personali:
m.2000sp. (6’02”1)- 3000sp (9’17”0)-800 (1’57”3)- 1500 (3’59”8)- 3000 (8’47”1)- 5000 (14’51”6)
1/2maratona 1:09’51”-
maratona 2: 26’33” – Roma 1987-
2:18’51″ Salerno 1989 personale non omologato
ha partecipato a gare Regionali Campania e Lazio- con diversi titoli e piazzamenti di interesse Nazionali: un titolo nella corsa campestre  e diversi piazzamenti d’interesse;
internazionali: 3° m. 5000 Nitra (Cecoslovacchia); 5° m.3000sp Mosca (URSS); e diversi piazzamenti ha partecipato alla MARATONA di NEWYORK
società sportive di appartenenza:
anno 1977 Juve Avellino;
anno1978 atl. Cappuccini; gare in prestito Aterrana
anni1979-1985 ginnastica Irpina; gare in Prestito GSA S.Gerardo AV
anni 1986 -1989 cises Frascati;
anni 1990-1992 lib. Benevento
anni 1993- 2004 Atl.Am Irpini (senior Master)
.Inoltre negli anni dell’età scolare ha partecipato a manifestazioni di altri sport nelle gare scolastiche dei giochi della gioventù e campionati studenteschi nonché a gare federali di:
nuoto 25m dorso 2° class. prov; pallamano 2^ squadra G.d.G. reg.+ pol.Ruggiero; pallacanestro semifinali G.d.G reg., pallavolo 1^squadra G.d.G. prov; scherma partecipazione attività scolastiche; Calcio Calciatore dell’Avellino;
attualmente atleta agonista di fioretto e sciabola,
ha svolto il ruolo di: vicepresidente nel Atl.am. Irpini per 14 anni; fiduciario provinciale tecnico; giudice di gara a tuttoggi . Organizzatore e collaboratore in manifestazioni sportive; negli anni ’80 collaborò come speaker radiofonico di Radio A3  per il Basket e Calcio, nel 1984 svolse la diretta radiofonica in una gara di atletica su pista,  ha collaborato, sempre negli anni ’80, con Telenostra, teleAvellino, telequasar.

Lascia un Commento

You must be logged in to post a comment.